sabato 25 aprile 2015

Ortica ed Equiseto per delle rose rigogliose

Come avrete capito, mi piace il giardinaggio bio, senza prodotti chimici e sostanze tossiche che hanno risultati veloci ma sempre ad un prezzo...

Avevo trascorso l'inverno preoccupandomi di trovare una soluzione efficace e non troppo costosa per le mie rose, affette da ticchiolatura e ruggine oltre che invase dagli afidi.
Nell'estate scorsa avevo avuto dei buoni risultati con degli spray pronti a base di ortica (per i parassiti) e a base di equiseto (come anticrittogamici), ma spendere ogni volta quasi 10 Euro per 75 cl di prodotto e vederli finire ogni settimana mi è sembrato decisamente eccessivo.

Ho provato a fare personalmente un macerato di ortica, ma è risultato inutilizzabile perché il tanfo che emanava era insostenibile (anche con mascherina).

Eppure l'ortica è un ottima pianta che aiuta su molteplici fronti e non volevo proprio rinunciare ad usarla perché:
- allontana i parassiti
- viene assorbita dalla pianta che irrobustisce la cuticola esterna
- contiene degli ormoni vegetali che stimolano la crescita e la germinazione

L'Equiseto, invece, modifica il PH sulle fogli e rende queste, anche nel caso di molta umidità, inospitali per la formazione di muffe e funghi (fra cui l'odiosissima ticchiolatura).

Ho trovato la soluzione in internet:
1 kg di polvere di ortica ed 1 kg di polvere di equiseto per circa 30 euro complessivi.
Se pensate che un litro di prodotto si prepara con circa 6 grammi di polvere, il conto è fatto!


Mescolo un cucchiaio da cucina di ogni polvere con dell'acqua. Quando si è formata una poltiglia omogenea della densità di uno yogurt la allungo con altra acqua fino al volume di 1 litro e la lascio per 24 ore in un barattolo chiuso, in un posto soleggiato.
Il giorno successivo verso il liquido in uno spruzzino, ricoprendo l'imbuto del travaso con un vecchio straccio da cucina (NB: lo straccio rimarrà grigiastro dopo il lavaggio).

Poi spruzzo sulle rose avendo cura di bagnarle interamente.
Risultato:
- Piante verdeggianti e rigogliose senza macchie;
- Le foglie hanno molti meno afidi e sono evidentemente più robuste perché non presentano deformazioni.

Ora aspetto le coccinelle ;-)

1 commento:

  1. Ciao e buon 2021 :-)
    Ho letto tutto ad un fiato il tuo articolo,dopo aver cercato allungo nel web notizie e testimonianze sull'argomento.
    Ho piantato circa 80 rose di diverse tipologie questo inverno e stavo programmando le future cure per evitare attacchi di funghi e altre malattie.
    Sarei indirizzata a crescerle unicamente con prodotti naturali, ho già avuto risultati ottimi con l'olio di Neem, penso proprio che oltre quello utilizzerò per la prevenzione delle piante del mio giardino anche lortica e l'equiseto.
    Avrei una domanda da porti, nella tua ricetta scrivi di mescolare un cucchiaio di Ortica e uno di Equiseto con dell'acqua, non ho capito se bisogna metterli assieme o fai due poltiglie separate da utilizzare alternativamente.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Rosa

    RispondiElimina